Laurearsi

Prova finale

Per essere ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in “Engineering and Computer Science”, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal Manifesto degli Studi, ad eccezione di quelli assegnati alla prova finale, ed essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari.
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale consiste nella discussione pubblica della tesi, relativa a un lavoro originale svolto dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi deve essere preferibilmente a carattere applicativo, progettuale o sperimentale, dalla quale la Commissione possa valutare la maturità culturale e scientifica nonché la qualità del lavoro svolto. 

 

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA RICHIESTA TESI

“Per il conseguimento della Laurea Magistrale lo studente deve presentare domanda [di tesi] alla Segreteria studenti, controfirmata dal relatore, per il tramite del Direttore, (la domanda deve essere consegnata al personale della Segreteria Didattica competente per Corso di Laurea: R.Greco – M.Allegra – A.Salvatore), almeno 6 mesi prima della data di inizio della prima sessione di Laurea utile. A tal fine farà fede la data del protocollo di ingresso. Per gli studenti in mobilità quest’ultimo requisito verrà attestato dal referente dell’internazionalizzazione” (art.13, c.3 Regolamenti Didattici CdS Magistrali)

Modulo richiesta tesi per laurea magistrale

 

PROCEDURA ONLINE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI LAUREA

La Domanda Online di Conseguimento Titolo è un processo unico che coinvolge lo Studente, il Docente Relatore e la Segreteria Studenti.
La procedura sarà attivata online 40 giorni prima dalla data di Laurea.

Di norma, lo Studente avrà a disposizione quasi un mese di tempo per perfezionare la domanda di conseguimento titolo tramite Esse3.

I files PDF che i laureandi dovranno uploadare in procedura Esse3 sono:
1) Documento d'identità in corso di validità;
2) Frontespizio della tesi firmato;
3) Contenuto definitivo dell'elaborato di tesi;
4) Report prodotto dal controllo del software di antiplagio. (Video esplicativo).

Con la medesima tempistica, ciascun Docente Relatore potrà visionare ed approvare (o rifiutare) l'elaborato di tesi, in caso di rifiuto da parte del docente, lo studente potrà ripetere la procedura secondo le modifiche concordate con il relatore, sempre nei tempi stabiliti dalla procedura.
Pertanto, il termine ultimo per ultimare l’iter sarà di 7 giorni lavorativi prima dell'inizio della data di laurea.

Seguiranno le verifiche amministrative a cura della competente Segreteria Studenti e l'approvazione via web dello statino di laurea da parte dello Studente. 

Guida procedura domanda di conseguimento titolo online.

Visualizza guida per la procedura